Corso Base UE5
24 ore 580 € (iva compresa).
6 lezioni di 4 ore ciascuna.
Necessario l’utilizzo da parte dei partecipanti di un computer preferibilmente di nuova generazione con schede grafiche di tipo RTX.
La piattaforma, oltre alla normale interazione di aula virtuale, consente di condividere lo schermo dei partecipanti in maniera da poter eseguire i vari comandi sotto il controllo e guida del docente.
Tutte le lezioni sono registrate e accessibili dal Drive della piattaforma.
In queste lezioni si prenderà conoscenza della interfaccia del software e di cosa può creare. Si utilizzeranno contenuti già pronti da fonti esterne messe a disposizione dal docente o scaricabili gratuitamente dal WEB per realizzare il primo Game completo in Unreal. Nonostante la semplicità del Game verranno messi in campo tutti gli strumenti necessari a completare un primo proprio lavoro consentendo all’allievo di comprendere la struttura che sta alla base di moltissimi game sul mercato.
Modulo 01
Interfaccia del software e potenzialità
Modulo 02
Creazione di un Level utilizzando sia gli strumenti del Modeling Mode sia del Landscape, Foliage e di contenuti importati da terze parti, come modelli 3d,Texture e quant’altro.
Modulo 03
Creazione delle luci e dei materiali con tecnica PBR (Physically Based Rendering). Utilizzo del collegamento gratuito con le librerie di Quixel Megascan.
Modulo 04
Widget e prime Blueprint con panoramica della struttura generale di un game.
Modulo 05
Creazione di un game in Third Person con piattaforme mobili e raccolta di monete con contabilizzazione per raggiungere la vittoria.
Modulo 06
Definizine dei dettagli grafici e package del lavoro per la pubblicazione.
Nell’ultima lezione verrà svolto un test per la valutazione finale con esercizio dimostrativo da creare durante le ultime lezioni del corso.
Corso Archviz UE5
60 ore 1460 € (iva compresa).
15 lezioni di 4 ore ciascuna a settimana.
Necessario l’utilizzo da parte dei partecipanti di un computer preferibilmente di nuova generazione con schede grafiche di tipo RTX.
La piattaforma, oltre alla normale interazione di aula virtuale, consente di condividere lo schermo dei partecipanti in maniera da poter eseguire i vari comandi sotto il controllo e guida del docente.
Tutte le lezioni sono registrate e accessibili dal Drive della piattaforma.
In queste lezioni si prenderà conoscenza della interfaccia del software e di cosa può creare. Si utilizzeranno contenuti già pronti da fonti esterne messe a disposizione dal docente o scaricabili gratuitamente dal WEB. Obiettivo del corso è quello di visualizzare progetti architettonici di esterni ed interni con qualità fotorealistica e navigabili in Real Time. Con l’utilizzo del Sequencer si potranno ottenere Render di immagini o di sequenze con Output video di qualità professionale.
Modulo 01
Interfaccia del software e potenzialità.
Modulo 02
Creazione di un Level utilizzando sia gli strumenti del Modeling Mode sia del Landscape, Foliage e di contenuti importati da terze parti, come modelli 3d,Texture e quant’altro.
Modulo 03
Studio dei principali strumenti di modellazione 3D con il Modeling Mode. Molti contenuti 3D saranno importati da terze parti soprattutto quelle riguardanti arredi, piante, oggettistica di cui ci si può avvalere di grandi librerie gratuite rese disponibili sul WEB spesso dai produttori.
Modulo 04
Studio degli strumenti di modellazione con prove in diretta eseguite dai partecipanti.
Modulo 05
Creazione delle luci e dei materiali con tecnica PBR (Physically Based Rendering). Utilizzo del collegamento gratuito con le librerie di Quixel Megascan.
Modulo 06
Esercizi sulla creazione dei materiali avanzati.
Modulo 07
Widget e prime Blueprint con panoramica della struttura generale di un game. La visualizzazione architettonica interattiva segue molte regole che appartengono al mondo del game.
Modulo 08
Panoramica dell’uso delle Blueprint per creare eventi in modo dinamico.
Modulo 09
Creazione di una struttura di visualizzazione da parte dei partecipanti in cui esercitarsi su uno schema di progetto uguale per tutti. Utilizzo di Widget e pulsanti di inizio, navigazione all’interno della scena, cambio di materiali selezionando alcuni oggetti con utilizzo di Widget per le opzioni e termine navigazione.
Modulo 10
Creazione di una struttura di visualizzazione da parte dei partecipanti. Seconda parte.
Modulo 11
Creare la Cine Camera per controllo fisicamente corretto del risultato delle immagini. Movimento di Camera su Spline.
Modulo 12
Creare il Sequencer per Render di immagini o di sequenze con movimento di Camera e Output video di alta qualità.
Modulo 13
Creazione di un proprio progetto che, tramite controllo da parte del docente, sia utilizzato per il test finale.
Modulo 14
Creazione di un proprio progetto. Seconda parte
Definizine dei dettagli grafici e package del lavoro per la pubblicazione.
Modulo 15
Nell’ultima lezione verrà svolto un lavoro di valutazione finale sui lavori prodotti dai partecipanti durante le ultime fasi del corso.
Corso Game 3D da Zero UE5
72 ore 1760 € (iva compresa).
18 lezioni di 4 ore ciascuna a settimana.
Opzionale in base alle richieste 12 lezioni da 3 + 3 ore la settimana dalle 18 alle 21.
Necessario l’utilizzo da parte dei partecipanti di un computer preferibilmente di nuova generazione e con schede grafiche di tipo RTX.
La piattaforma, oltre alla normale interazione di aula virtuale, consente di condividere lo schermo dei partecipanti in maniera da poter eseguire i vari comandi sotto il controllo e guida del docente.
Tutte le lezioni sono registrate e accessibili dal Drive della piattaforma.
In queste lezioni si prenderà conoscenza della interfaccia del software e di cosa può creare. Si utilizzeranno contenuti già pronti da fonti esterne messe a disposizione dal docente o scaricabili gratuitamente dal WEB. Obiettivo del corso è quello di creare un game su più Level con difficoltà da superare e combattimento contro nemici (AI Controllati). Con l’utilizzo del Sequencer si potranno ottenere Render di immagini o di sequenze con Output video di qualità professionale anche da usare come intro o fine attraverso l'uso dei Widget.
Modulo 01
Interfaccia del software e potenzialità.
Modulo 02
Creazione di un Level utilizzando sia gli strumenti del Modeling Mode sia del Landscape, Foliage e di contenuti importati da terze parti, come modelli 3d, Texture e quant’altro.
Modulo 03
Studio dei principali strumenti di modellazione 3D con il Modeling Mode. Molti contenuti 3D saranno importati da terze parti soprattutto quelle riguardanti arredi, piante, oggettistica reperibili da grandi librerie gratuite rese disponib9ili spesso dai produttori.
Modulo 04
Studio degli strumenti di modellazione con prove in diretta eseguite dai partecipanti.
Modulo 05
Creazione delle luci e dei materiali con tecnica PBR (Physically Based Rendering). Utilizzo del collegamento gratuito con le librerie di Quixel Megascan.
Modulo 06
Esercizi sulla creazione dei materiali avanzati.
Modulo 07
Widget e prime Blueprint con panoramica della struttura generale di un game.
Modulo 08
Panoramica dell’uso delle Blueprint per creare eventi in modo dinamico.
Modulo 09
Creazione di una struttura di game da parte dei partecipanti in cui esercitarsi su uno schema di progetto uguale per tutti. Utilizzo di Widget e pulsanti di inizio, navigazione all’interno della scena, creazione di piattaforme mobili attivate in modo dinamico, Trigger per creare eventi di avanzamento game o di ritorno all’inizio, apertura di porte, accesione di luci o simulazioni particellari come il fuoco e Widget di termine navigazione.
Modulo 10
Creazione di una struttura di ricerca e inseguimento (AI Enemy) da parte dei partecipanti. Seconda parte.
Modulo 11
Sistema di Input e Animation Class.
Cambio di Max Speed in maniera dinamica.
Modulo 12
Cambio di posssesso.
Passare da un Game Mode in Third Person a uno Vehicle o in First Person.
Modulo 13
Interazione tra Third Person e AI_Enemy.
Modulo 14
Blend Space e Retarget per utilizzare Motion Capture di terze parti (Mixamo).
Sequencer per creare Blending Animation di vari Mocap.
Modulo 15
Creare la Cine Camera per il controllo fisicamente corretto del risultato delle immagini. Movimento di Camera su Spline.
Creare il Sequencer per Render di immagini o di sequenze con movimento di Camer e Output video di alta qualità.
Utilizzo della sorgente video nei Widget.
Modulo 16
Creazione di un proprio progetto che, tramite controllo da parte del docente, porti al test finale.
Modulo 17
Creazione di un proprio progetto. Seconda parte.
Definizine dei dettagli grafici e Package del lavoro per la pubblicazione.
Modulo 18
Nell’ultima lezione verrà svolto un lavoro di valutazione finale sui lavori prodotti dai partecipanti durante le ultime fasi del corso.