Corso Maya Modeling 3D
40 ore 980 € (iva compresa).
10 lezioni di 4 ore ciascuna a settimana.
Necessario l’utilizzo da parte dei partecipanti di un computer preferibilmente di nuova generazione.
La piattaforma, oltre alla normale interazione di aula virtuale, consente di condividere lo schermo dei partecipanti in maniera da poter eseguire i vari comandi sotto il controllo e guida del docente.
Tutte le lezioni sono registrate e accessibili dal Drive della piattaforma.
In queste lezioni si prenderà conoscenza della interfaccia del software e di cosa può creare. Si utilizzeranno riferimenti da fonti esterne messe a disposizione dal docente o scaricabili gratuitamente dal WEB. Obiettivo del corso è quello di acquisire le conoscenze e le abilità per creare modelli 3D poligonali e NURBS di qualsiasi oggetto immaginabile, partendo completamente da zero .
Modulo 01
Interfaccia del software e potenzialità.
Modulo 02
Importare riferimenti da immagini o da dwg e fbx.
Modulo 03
Metodi di modellazione (Poligonale, NURBS e Subdivision).
Primi strumenti sui Poligoni.
Modulo 04
Strumenti di modellazione poligonale.
Modulo 05
Strumenti di modellazione NURBS
Anatomia di una superficie.
Modulo 06
Modellazione organica con Subdivision.
Modulo 07
Conversione di modelli NURBS e Subdivision in poligoni per la creazione di Asset per il game (Unreal).
Modulo 08
Creazione delle luci e dei materiali base con Arnold per la verifica dei modelli Shaded.
Creazione di un modello personale da parte dei partecipanti.
Modulo 09
Importazione di modelli da scansione fotogrammetrica per il Retopology con modelli forniti dal docente.
Modulo 10
Nell’ultima lezione verrà svolto un lavoro di valutazione finale sui lavori prodotti dai partecipanti durante le ultime fasi del corso.
Corso Maya Rendering
40 ore 980 € (iva compresa).
10 lezioni di 4 ore ciascuna a settimana.
Necessario l’utilizzo da parte dei partecipanti di un computer preferibilmente di nuova generazione.
La piattaforma, oltre alla normale interazione di aula virtuale, consente di condividere lo schermo dei partecipanti in maniera da poter eseguire i vari comandi sotto il controllo e guida del docente.
Tutte le lezioni sono registrate e accessibili dal Drive della piattaforma.
In queste lezioni si prenderà conoscenza della interfaccia del software e di cosa può creare. Si utilizzeranno riferimenti da fonti esterne messe a disposizione dal docente o scaricabili gratuitamente dal WEB. Obiettivo del corso è quello di acquisire le conoscenze e le abilità per creare materiali e luci virtuali con il motore interno Arnold e ottenere visualizzazioni di qualsiasi oggetto o progetto architettonico di interni o esterni in qualità fotorealistica.
Modulo 01
Interfaccia del software e potenzialità.
Modulo 02
Importare riferimenti da immagini o da dwg e fbx.
Importare modelli 3D da utilizare in scena.
Modulo 03
Strumenti base di modellazione poligonale.
Trasformazioni sui Componenti, Estrusione su percorso, Operazioni Booleane, Suddivisione e Scala non uniforme.
Modulo 04
Mappatura UV per la applicazione delle texture. Trasferimento UV, varie tipologie di proiezione.
Utilizzo dell’UV Editor per combinare proiezioni multiple.
Modulo 05
Creare i materiali con l’utilizzo del aiStandardSurface di Arnold e Texture per i canali con la tecnologia PBR (Physical Based Rendering) importabili dal WEB.
Modulo 06
Creare tutte le tipologie di luce naturale e artificiale in maniera fisicamente corretta con possibilità di utilizzare i file IES ( Standard intrnazionale di propagazione della energia luminosa secondo i dati forniti dal costruttore dei corpi luminosi).
Utilizzo di immagini HDRI per la illuminazione generale di un ambiente per inserimento di contenuti digitali in contenuti Live. Nel caso del corso di inserimento di immagini fisse di oggetti digitali in fotografie reali.
Creare oggetti emissivi come il filamento di una lampadina tradizionale o un tubo neon e non solo.
Modulo 07
Conversione di modelli NURBS e Subdivision in poligoni per la creazione di Asset per il game (Unreal).
Importazione di modelli da scansione fotogrammetrica per il Retopology con modelli forniti dal docente e trasferimento di mappatura. Il tutto al fine di creare Asset da riutilizzare, pronti per il Rendering, in Arnold o succesivamente utilizzabili prontamente in Unreal per il Render in Real Time.
Modulo 08
Settaggi della Render_Camera e del Render Settings.
Creazione di un modello personale da parte dei partecipanti inserito con la tecnica dell’Holdout in contenuti Live. Tecnica che successivamente al corso può esere utilizzata anche per sequenze da inserire in video Live.
Modulo 09
Creazione di un modello personale da parte dei partecipanti. Seconda parte.
Modulo 10
Nell’ultima lezione verrà svolto un lavoro di valutazione finale sui lavori prodotti dai partecipanti durante le ultime fasi del corso.
Corso Maya Animation_3D
40 ore 980 € (iva compresa).
10 lezioni di 4 ore ciascuna a settimana.
Necessario l’utilizzo da parte dei partecipanti di un computer preferibilmente di nuova generazione.
La piattaforma, oltre alla normale interazione di aula virtuale, consente di condividere lo schermo dei partecipanti in maniera da poter eseguire i vari comandi sotto il controllo e guida del docente.
Tutte le lezioni sono registrate e accessibili dal Drive della piattaforma.
In queste lezioni si prenderà conoscenza della interfaccia del software e di cosa può creare. Si utilizzeranno riferimenti da fonti esterne messe a disposizione dal docente o scaricabili gratuitamente dal WEB. Obiettivo del corso è quello di acquisire le conoscenze e le abilità per creare animazioni da zero o utilizzare la Motion Capture da fonti esterne (Mocap) e inserirla in un proprio personaggio.
Modulo 01
Interfaccia del software e potenzialità.
Modulo 02
Importare riferimenti da immagini o da dwg e fbx.
Importare modelli 3D da utilizare in scena.
Modulo 03
Strumenti base di modellazione poligonale.
Trasformazioni sui Componenti, Estrusione su percorso, Operazioni Booleane, Suddivisione e Scala non uniforme.
Modulo 04
Basi della tecnologia della Mappatura UVs per la applicazione delle texture sulle geometrie. Trasferimento UVs, varie tipologie di proiezione.
Utilizzo dell’UV Editor per combinare proiezioni multiple.
Basi per creare i materiali con l’utilizzo del aiStandardSurface di Arnold e Texture per i canali con la tecnologia PBR (Physical Based Rendering) importabili dal WEB.
Modulo 05
Basi per creare luce naturale e artificiale in maniera fisicamente corretta con utilizzo di immagini HDRI per la illuminazione generale di un ambiente anche per l' inserimento dei contenuti digitali in contenuti Live. Nel caso del corso verrà creato un inserimento di animazione di oggetti digitali in video reali se in posesso dei dati di movimento Camera che verrà fornito dal docente per esempio test.
Creare oggetti emissivi come il filamento di una lampadina tradizionale o un tubo neon e non solo.
Modulo 06
Concetti base di Parent, Child, Group, Spazio World, Local, Canali di animazione (Channel Box) e Vincoli.
Creare il Rig delle ossature e dei controlli per poter animare una Mesh poligonale.
Utilizzo dell’Editor Graph con piccoli esempi di scrittura codice MEL per avanzamento di una ruota.
Modulo 07
Animazione per Key frame, per Simulation e Mocap.
Modulo 08
Creare con HumanIK di Maya una animazione di un personaggio importato.
Creazione di una animazione personale da parte dei partecipanti. Settaggio del Render Settings per l’Output della sequenza animata.
Modulo 09
Creazione di una animazione personale da parte dei partecipanti. Seconda parte.
Modulo 10
Nell’ultima lezione verrà svolto un lavoro di valutazione finale sui lavori prodotti dai partecipanti durante le ultime fasi del corso.